La Storia
La nostra storia comincia nel lontano 1934, quando nonna Cesira, figlia di madre e padre sarti, sposa nonno Mario, norcino di Albosaggia e apre una piccola salumeria con produzione propria.
Purtroppo un banale taglio in tempo di guerra provoca la morte per setticemia di nonno Mario che lascia Cesira con i figli e con l’attività da gestire in un periodo tanto delicato. Cesira non si perde d’animo e qualche anno dopo conosce Aldo e si risposa in seconde nozze. Dagli anni 60 in poi i quattro figli di Cesira si dedicano tutti al lavoro nel campo del commercio e del turismo ognuno con attività propria.
Nell'anno 1964 il figlio Alfonso apre un negozio di alimentari, prodotti tipici e salumi di propria produzione, prima nella centralissima via Roma (sino al 1986) e poi nell’attuale sede in Via Peccedi (dal 1976 in avanti).
Nel 1986 viene potenziato il laboratorio di produzione di salumi e il negozio si specializza in salumi e formaggi. Nel 1987, per il contributo dato alla scoperta dei salumi di cervo e alla conseguente collaborazione tra agricoltura, artigianato e commercio, l' INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) proclama Alfonso Boscacci "Difensore del mondo rurale".
Negli anni '90 , terminati gli studi, entrano a far parte dell'azienda Antonella, Elisabetta e Francesco, figli di papà Alfonso e mamma Bruna .Nel 2002 ecco l'ingresso sul web con il sito internet.
Dal 2013 il titolare della ditta diviene il figlio Francesco coadiuvato dalla moglie Michela pur rimanendo anche Alfonso a supervisionare la produzione.
In ottantuno anni di attività della nostra famiglia abbiamo annoverato fra i nostri clienti grandi personalità del mondo culturale, politico, sportivo ed economico ma quello che più conta sono gli immutabili metodi di lavorazione dei nostri salumi prelibati e gustosi che hanno reso il Salumaio un punto di riferimento per i buongustai e per gli amanti dei prodotti tipici Valtellinesi.
Componiamo Cesti regalo di qualsiasi dimensione e prezzo confezionati con classe ed imballati accuratamente.
Siamo a bormio, in Via Don Peccedi 20 di fronte al negozio troverai un ampio parcheggio.